Chi siamo

Chi siamo

logo-top-menu-sun-earth

Sun Earth vanta un’esperienza di oltre 50 anni nell’invenzione, progettazione e sviluppo di soluzioni d’eccellenza per il settore fotovoltaico.

Il Gruppo Sun Earth investe da sempre in ricerca e sviluppo realizzando Moduli FV competitivi per la qualità pregiata dei materiali e per l’alta tecnologia impiegata nei sistemi di produzione.

La Società è riconosciuta dal mercato fotovoltaico globale per competenza e affidabilità tanto da essere nominata tra i primi 11 operatori del mercato mondiale dell’energia fotovoltaica nella rivista Photon. (Fonte: Rivista Photon). Con una capacità produttiva annua di moduli fotovoltaici ad alta efficienza pari a più 1 GW è presente in più di 30 paesi del mondo.  

In Italia, da 10 anni, si distingue per qualità e affidabilità con oltre 500 MW di Moduli installati.  Ad oggi su oltre 2.000.000 di pannelli solari venduti ne sono stati sostituiti in garanzia solo 504, pari allo 0,025%. Una percentuale che è l’inconfutabile prova dell’altissima soddisfazione dei clienti italiani.

fabbrica-sun-earth

La nostra filosofia

L’impegno di Sun Earth è da sempre rivolto a sostenere la Grid Parity e la diffusione globale delle energie rinnovabili, a questo scopo progetta e offre al mercato internazionale soluzioni altamente efficienti, durevoli nel tempo e convenienti in termini di rapporto qualità/prezzo.

 

Una tradizione nel fotovoltaico

Una storia lunga mezzo secolo nel settore fotovoltaico, una sintesi di innovazione e tradizione che ha portato il marchio dei pannelli solari monocristallini e policristallini Sun-Earth ad essere riconosciuto e apprezzato, per l’attendibilità e l’alta tecnologia, dall’intero mercato mondiale.
Sun-Earth, brand utilizzato dalla Ningbo Solar per la commercializzazione dei propri moduli fotovoltaici da oltre 40 anni, è anche la ragione sociale della Ningbo Solar dal 2011.

  • 1966 Ningbo, Cina sud-orientale – la Società con il nome di Ningbo Solar, comincia la produzione di semiconduttori, in particolare, di lingotti di silicio utilizzati nella tecnologia militare.
  • 1978 La Ningbo Solar si distingue nella realizzazione delle prime celle e nell’assemblaggio dei primi moduli solari. In Cina è la prima produzione industriale di moduli fotovoltaici.
  • 1999 Nella “free trade zone” di Ningbo, viene ultimato l’impianto per la produzione di lingotti in silicio. Viene chiamata SIPV, acronimo di SINO-ITALIAN PHOTOVOLTAIC, per sottolineare la collaborazione con l’azienda italiana Enipower. Dal 2007 la SIPV sarà interamente proprietà della Ningbo Solar che ne amplierà la capacità produttiva.
  • 2004 La Ningbo Solar inizia l’esportazione con il marchio “Sun Earth” di Moduli FV nel mercato europeo, in particolare in Germania.
  • 2005 I Moduli FV ottengono la Certificazione CE / IEC61215 / TUV classe di sicurezza II.
  • 2007 La Ningbo Solar intraprende la produzione di silicio grezzo. Nello stesso anno la produzione dei wafers, delle celle e l’assemblaggio dei moduli si sposta nella nuova zona industriale di Ningbo, in un impianto dotato di macchine di fabbricazione europea e di linee produttive modernissime.
  • 2009 A Quzhou, nella provincia di di Zhejiang, viene realizzato un nuovo impianto per la produzione di silicio puro grezzo. Il nuovo centro si estende lungo 560.000 metri quadrati di superficie e conta una capacità produttiva annua di 9.000 tonnellate. Nello stesso anno la capacità di produzione totale di celle e Moduli FV raggiunge i 350 MW.
  • 2010 La “Ningbo Solar” diventa Società per Azioni e assume il nome di “Sun Earth Solar Power”.
  • 2011 Viene avviata una nuova linea di produzione di moduli e celle solari da 250 MW, la capacità totale dei moduli arriva a raggiungere 650 MW. Sun Earth diventa produttrice a livello mondiale.
  • 2016 Inaugurazione di una Nuova Sede per Direzione Generale, R&D e Produzione. La società diventa un raggruppamento di aziende che fanno capo alla “Ningbo Sun Earth East Solar”.
  • 2018 Viene avviata, nel nuovo stabilimento della “Ningbo Sun Earth East Solar”, la produzione dei nuovi modelli DXP/DXM certificati da TUV Rheinland secondo l’ultima revisione delle norme IEC 61215 e IEC 61730 (IEC61215-2016 e IEC 61730-2016).  La capacità produttiva totale del gruppo è superiore a 1,5 GW con una forza lavoro di 2.000 addetti.

 

I Nostri Plus: Tradizione, Innovazione, Internazionalità

Tradizione. Sun Earth opera ininterrottamente da più di 50 anni nel settore fotovoltaico.

Innovazione. L’investimento di Sun Earth in ricerca e sviluppo è stato negli anni grande e costante. 2 laboratori fotovoltaici e i 3 Centri di Ricerca e Sviluppo sono il cuore pulsante della società.

Internazionalità. I Moduli FV Sun Earth vengono oggi utilizzati in più di 30 paesi del mondo.