Nuovi Moduli Solari Sun Earth Half Cut con tecnologia PERC: più efficienza, maggiore potenza e migliori performance nel tempo.

Tecnologia Half Cut: l’evoluzione dei moduli fotovoltaici

Sun Earth amplia la propria offerta con una nuova serie di moduli ad alta efficienza con tecnologia a celle Half Cut. La scelta di utilizzare la tecnologia “Mezza Cella”, normalmente più costosa rispetto a quella a celle intere, è stata possibile grazie alle tecniche di automazione evoluta Sun Earth che hanno permesso di ottimizzare i costi di produzione.

Moduli Half Cut: caratteristiche e vantaggi

Le celle dei moduli Half Cut sono letteralmente tagliate a metà (da cui il nome Half Cut) consentendo una minore dispersione di energia e offrendo migliori performance dell’impianto nel suo complesso.

Entrando nel dettaglio, andiamo a scoprire cosa rende vantaggioso l’uso di questi moduli rispetto ad un classico pannello a celle intere

• Maggiori livelli di efficienza e di potenza di uscita a parità di celle.

La Resistenza Interna dei moduli fotovoltaici, costituita essenzialmente da quella dei “Finger” e dei Bus Bar che portano la corrente verso i terminali di uscita, generano una perdita di potenza per l’effetto Joule.
Tale perdita, per i moduli a celle intere, è quantificabile secondo la regola:
  Pd = Ri x I² dove:
Pd = Potenza dispersa (o perduta)
 I = Corrente generata da modulo 
Ri = Resistenza interna del modulo.
Nei moduli con celle Half Cut la corrente che attraversa la Resistenza Interna del modulo è esattamente la metà di quella totale generata dal modulo e quindi, a parità di Resistenza Interna del modulo, la Potenza dispersa si riduce a un quarto del valore con celle intere:

Pd = Ri x (I/2)² = (Ri x I²)/4
La minore Potenza dispersa si traduce in pratica in maggiore potenza di uscita ai terminali del modulo.

  •  Comportamento migliore in presenza di ombreggiamenti parziali
    Le celle a tecnologia Half Cut garantiscono migliori prestazioni anche in caso di esposizione parzialmente ombreggiata. Vediamo nel dettaglio come si comportano le celle intere rispetto alle Half Cut in questa particolare condizione.
    Moduli con celle intere 
    Nel modulo a celle intere le 60 celle che costituiscono il modulo sono tutte collegate in serie tra di loro. L’ombra su una cella causa quindi una riduzione di corrente in tutta le serie di celle, con conseguente riduzione di pari entità della corrente di uscita del modulo.
    Moduli con celle Half Cut
    Dal momento che ogni modulo è formato praticamente da due moduli collegati in parallelo e costituiti ognuno di loro da 60 “SemiCelle” collegate in serie, l’ombreggiamento di una cella causa la riduzione di corrente su una sola metà del modulo mentre la seconda metà non subisce alcuna riduzione.

Ricapitolando, installare moduli Half Cut consente, a parità di celle, di avere una minore dispersione e di conseguenza maggiori livelli di efficienza e di potenza di uscita rispetto a un modello a celle intere. Non solo, questo tipo di tecnologia consente di lavorare in maniera ottimale anche in presenza di ombreggiamenti parziali garantendo una minore perdita di corrente e di conseguenza, una minore perdita di energia.

Una tecnologia adottata da sempre più aziende

La garanzia di ottenere migliori performance dell’impianto è il motivo per cui sempre più produttori e installatori scelgono la tecnologia Half Cut a dispetto di quella a celle intere.

Se a questo aggiungiamo che tutti i moduli adottano la tecnologia PERC, in grado di aumentare l’efficienza dei pannelli e salvaguardare nel tempo il livello di performance iniziali, è chiaro che ci troviamo di fronte a un prodotto di altissima qualità che ha indubbi vantaggi sia per i produttori, che per gli installatori che per gli acquirenti.

30 ANNI DI GARANZIA

Allo stesso modo di tutta la gamma Sun Earth, anche i nuovi moduli Half Cut godono della garanzia di 30 anni sul prodotto. Per maggiori informazioni clicca qui.

Ecco nel dettaglio i nuovi moduli Sun Earth Half Cut: clicca per vedere la scheda tecnica.

DXM6-60H/BF 330-345W

DXM7-60H/BF 345-365W

DXM6-72H/BF 400-415W

DXM7-72H-BF 415-435W